Παρασκευή 12 Ιανουαρίου 2018

La breve storia di Cristoforo Colombo e delle rotte nautiche/ Η σύντομη ιστορία του Χριστόφορου Κολόμβου και οι ναυτικές διαδρομές



Cristoforo Colombo in un dipinto
 La breve storia di Cristoforo Colombo e delle rotte nautiche/ Η σύντομη ιστορία του Χριστόφορου Κολόμβου και οι ναυτικές διαδρομές

Cristoforo Colombo nacque a Genova nel 1451 da una famiglia di lanaioli. Ben poco si sa sulla sua infanzia, tranne che scelse fin da giovane la vita di mare; tra il 1473 e il 1475 viaggiò su navi mercantili nell'Egeo e lungo le coste del Portogallo e delle Fiandre. Si stabilì a Lisbona intorno al 1477, sposando Felipa Moniz Perestrello. Compì numerosi viaggi sulle rotte atlantiche allora frequentate: per Londra, Bristol, Gallaway (Irlanda); arrivò in Islanda, visitò più volte le Canarie e si spinse fino a La Mina in Guinea. Colombo era marinaio per istinto e per vocazione, acquisì una profonda conoscenza delle correnti e dei venti dell'Atlantico. Durante questi viaggi, raccolse numerosi indizi provanti l'esistenza di terre al di là dell'Oceano.
In questo periodo sviluppò le sue riflessioni sull'andamento delle correnti oceaniche e sulla dinamica delle maree; approfondì le letture di trattati di navigazione e di geografia, antichi e dell'epoca.
 Il crollo della teoria medievale che riteneva l'emisfero Sud inabitabile, convinse Colombo che gli antipodi fossero abitati e non soltanto le isole, ma una terra ampia dall'estremo Nord fino all'Equatore, al di là dell'Oceano. Al tempo nessuno dubitava che i continenti fossero solo tre, egli ritenne che quella terra dovesse essere l'Asia. A Lisbona Colombo venne a conoscenza delle teorie di Toscanelli, che confermavano la sfericità della Terra. Il geniale progetto di <<buscar el Levantepor el Poniente>> (arrivare al Levante per la via di Ponente), prese forma concreta, tanto che nel 1484, Colombo lo sottopose a re Giovanni II di Portogallo, che però lo rifiutò. Nello stesso anno, rimasto vedovo, si trasferì in Spagna e presentò il suo progetto ai sovrani Isabella e Ferdinando; l'esito fu negativo, ma non non del tutto. Le decisioni finali vennero prese solo alla fine della guerra contro i Mori, quando i regnanti stabilirono, con le Capitolazioni di Santa Fe, di finanziare l'impresa: in caso di successo, Colombo avrebbe avuto il grado di ammiraglio dell'Oceano e il titolo di viceré delle terre scoperte.
Carta di Enrico Martello- Beinecke Rare Book & Manuscript Library- Yale Univerity
Alla città di Palos, fu imposto di armare due caravelle per la spedizione, la Nina e la Pinta, mentre la nave ammiraglia, Santa Maria, apparteneva alla flotta reale. Il 3 Agosto 1492 Colombo salpò da Palos, toccò le Canarie, attraversò l'Atlantico lungo il 28°parallelo e il 12 ottobre, dopo due mesi di navigazione e di incognite, giunse a un'isola delle Bahamas, denominata dagli indigeni <<Guanahanì>>.  Essa gli apparve diversa da quell'Oriente, descritto anche da Marco Polo, che credeva di poter di raggiungere: scoprì le isole di Santa Maria de la Concepcio'n, Fernandina, Isabela, Juana (Cuba) e Hispaniola (Haiti), dove lasciò una guarnigione di 39 uomini al forte Navidad. Il 16 gennaio 1493 intraprese il viaggio di ritorno e il 15 marzo sbarcò in Spagna, dove fu accolto trionfalmente. Il 25 settembre dello stesso anno, allestì una seconda grossa spedizione, ripartì da Cadice con 17 navi: il viaggio durò fino all'11 giugno 1496, e portò alla scoperta di isole come la Dominica, Guadalupa, Antigua, Puerto Rico, Giamaica e la costa sud-occidentale di Cuba. Ad Haiti, avendo trovato distrutto il forte Navidad e uccisi i coloni spagnoli, fondò con il fratello Bartolomeo, un nuovo insediamento chiamato Isabela. Nel viaggio successivo che compì (30 maggio 1498- 20 novembre 1500), partito da Sanlùcar, toccò Trinidad e poi l'America Meridionale presso le foci dell'Orinoco, quindi si diresse ad Haiti: qui trovò la popolazione spagnola in rivolta perché non si erano trovate le ricchezze sperate.
I viaggi di Colombo
I sovrani spagnoli, informati di ciò, lo destituirono dalle sue cariche e l'inviato governativo, Francisco de Bobadilla, lo fece ricondurre in Spagna in catene. Riottenuta la libertà, l'11 maggio 1502, Colombo intraprese il suo ultimo e quarto viaggio, navigando nei mari dell'America Centrale, fra le Antille e lungo le coste settentrionali dell'Honduras, da Cabo de Gracias a Dios a Portobello. Fatto naufragio e fermatosi un anno in Giamaica, il 7 novembre 1504 rientrò a Sanlùcar. Defraudato nei suoi diritti e privato dei titoli promessigli, si ritirò a Valladolid dove morì il 20 maggio 1506.
http://pirforosellin.blogspot.gr/  - Επιτρέπεται η αναδημοσίευση του περιεχομένου της ιστοσελίδας εφόσον αναφέρεται ευκρινώς η πηγή του και υπάρχει ενεργός σύνδεσμος(link ). Νόμος 2121/1993 και κανόνες Διεθνούς Δικαίου που ισχύουν στην Ελλάδα.
ΕΠΙΣΗΜΑΝΣΗ
Ορισμένα αναρτώμενα από το διαδίκτυο κείμενα ή εικόνες (με σχετική σημείωση της πηγής), θεωρούμε ότι είναι δημόσια. Αν υπάρχουν δικαιώματα συγγραφέων, παρακαλούμε ενημερώστε μας για να τα αφαιρέσουμε. Επίσης σημειώνεται ότι οι απόψεις του ιστολόγιου μπορεί να μην συμπίπτουν με τα περιεχόμενα του άρθρου. Για τα άρθρα που δημοσιεύονται εδώ, ουδεμία ευθύνη εκ του νόμου φέρουμε καθώς απηχούν αποκλειστικά τις απόψεις των συντακτών τους και δεν δεσμεύουν καθ’ οιονδήποτε τρόπο το ιστολόγιο.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου